martedì 9 marzo 2010

La Minestra Maritata

Visto il freddo invernale di questi giorni,brrr, anche se ci troviamo al 9 marzo, mi è venuta in mente la minestra maritata che dalla tavola di Natale delle mie zie non manca mai!!! E' una ricetta tipica di Napoli, semplice, anche se ci vuole un pò di pazienza nel prepararla....l'ultima volta che l'ho fatta, che era anche la prima, ci ho impiegato un intero pomeriggio !!! Riporto la ricetta di mia zia Wanda che rispetto all'originale ha qualche variante, per rendere la minestra un pò più leggera e semplice da preparare.
Ingredienti
Le dosi degli ingredienti sono assolutamente libere.
carne mista (coscette di pollo e puntine di maiale)
verdura mista (scarole, broccoli e verza)
cotica di maiale,
2 spicchi di aglio
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
1 patata
olio d'oliva
peperoncino e sale
pinoli

Come si prepara?
In una pentola molto capiente soffriggete in olio: 2 spicchi d'aglio, 1 cipolla tagliata in due, 1 costa di sedano, 1 carota e 1 patata tagliata in 2-3 pezzi.
Aggiungere le puntine di maiale. Soffriggere. Riemmpite d'acqua la pentola e salate con sale grosso, aggiungere il pollo e se volete un pò di brodo knorr in polvere.

In un'altra pentola bollite e salate le verdure che avrete pulito in precedenza.

Una volta finito il brodo di carne, prelevate solo la carne e tagliatela a pezzettini e poi rimettetela a bollire nel brodo, unendolo a quello di verdure.

"Maritati" (uniti)i due brodi aggiungete i pinoli a cottura ultimata.

Come servirla?
preparate delle bruschette a parte e servite la minestra in piatti fondi: sul fondo riponete le bruschette a pezzettini e versateci sopraa un paio di mestoli di minestra!!!
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento

inciuci & commenti...

Cellulare

 Mi dicevano : “Sta’ attenta, vedrai, ora che hai comprato il cellulare a Patatino ne diverrà dipendente !!!” Io terrorizzata ho catechizzat...