domenica 13 giugno 2010

Festival delle Culture - Genova 2010

Il 12° Suq Festival delle Culture dall’11 al 24 giugno a Genova

Fonte: http://www.lsdmagazine.com/il-12°-suq-festival-delle-culture-dall11-al-24-giugno-a-genova/5075/

suqSuq a Genova non è solo il più importante festival multietnico realizzato in Italia, è uno spettacolo lungo 15 giorni, all’interno di una cornice unica: un mercato esotico ricostruito scenograficamente per ospitare 50 e più artigiani, commercianti, ristoratori di altrettanti paesi, lezioni di danza, laboratori per bambini e studenti delle scuole superiori, spettacoli ed eventi letterari e le affollatissime Officine Gastronomiche di Chef Kumalé, alle quali si abbina quest’anno la mostra fotografica Cooffe Roots: viaggio alle radici del caffé, ospite della splendida loggia di Palazzo S. Giorgio.
Suq è un bazar dei popoli, una piazza del confronto, un palcoscenico che fa delle diversità una ricchezza espressiva e artistica di eccezionale coinvolgimento.
Un modo di dare rappresentazione al tema del meticciato e dell’incontro tra le culture nei suoi diversi aspetti, un contributo alla formulazione di una cultura “nuova” che nasce dalla contaminazione tra tradizioni, linguaggi e comportamenti espressivi diversi.

Il Festival dei Popoli di Suq a Genova rappresenta nel panorama nazionale la manifestazione che più di ogni altra ha saputo aprirsi al mondo che abbiamo in casa e rendere protagonista di un grande evento culturale quell’universo invisibile di ambasciatori delle “cucine altre”. Le diverse tradizioni gastronomiche dei popoli rappresentano la metafora dell’integrazione; nel corso dei secoli gli ingredienti ed i sapori del Mediterraneoe del Mondo si sono mescolati generando cucine molto diverse tra loro. Spesso i piatti migliori sono proprio quelli che hanno saputo armonizzare i differenti apporti. Suq rappresenta una “grande fucina-cucina” d’idee e di emozioni dove suoni, colori, voci e sapori s’intrecciano, dove tutti s’incontrano e si mescolano per il semplice piacere di conoscersi.

Ascolto e dimentico, vedo e ricordo, faccio e capisco, in tre parole: osservo, sperimento, imparo….

E’ con questa filosofia che torna quest’anno al Festiva Suq di Genova Il Couscous Clan e le Officine Gastronomiche di Chef Kumalé. Il Palcoscenico di Suq ospiterà per l’occasione una “cucina diffusa”, che verrà animata da Chef Kumalé e da alcuni ospiti del pubblico che realizzeranno in diretta semplici ricette di world food , cucinate per l’assaggio, tra racconti, storie e suggestioni e qualche ospite d’eccezione.

Sabato 12 giugno, ore 17.00
VIAGGIO ALLE RADICI DEL GRANO
Kisir, l’oro rosso della Mesopotamia
L’insalata turca di bulghur e spezie che piacque al Sultano

Venerdì 18 giugno, ore 19.00
DIETA MEDITERRANEA O CUCINE MEDITERRANEE?
Talk food sul patrimonio gastronomico dell’area mediterranea tra il giornalista “gastronomade” Vittorio Castellani aka Chef Kumalé“ e Angelo Berlangieri, Assessore alla Cultura della Regione Liguria

Venerdì 18 giugno, ore 19.30
LA MESCIUA E I SUOI FRATELLI
Contaminazioni arabe nella cucina ligure o contaminazioni liguri nella cuina araba?
Showcookink di Mediterranea Cuisine a cura di Chef Kumalé

suqSabato 19, ore 17.00
CURRY-OSANDO
I segreti del Baburchi ovvero l’arte di miscelar le spezie del cuoco indiano
Il fish masala del Kerala, la storia esemplare del curry tradizionale indiano

Domenica 20, ore 17.00
THE DARK SIDE OF THE FOOD
Ma chi l’ha detto che il burro d’arachidi l’hanno inventato gli americani?
Sarà poi vero che il couscous è un piatto africano?
Cuciniamo insieme
Mafé: lo stufato di carne e verdure senegalese in salsa di cacahuettes
Attiké: il couscous di manioca dell’Africa nera

Lunedì 21, ore 17.00
TEMPUS, TEMPORIS…TEMPURA!
Il fritto misto giapponese e le influenze mediterranee nella cucina del Sol Levante

Mercoledì 33, ore 19.00
COUS COUS FEAST
Allah è grande ed il cous cous è il suo cibo preferito
Seksou il piatto maghrebino delle feste

COFFEE ROOTS: Viaggio alle radici del Caffé

12 - 24 giugno 2010 | Loggia di Palazzo S.Giorgio | Porto Antico | Genova
Ingresso libero e gratuito
La mostra fotografica, tratta dall’omonimo libro di Chef Kumalé, publicato da Gribaudo e realizzata da Lavazza, racconta attraverso trenta scatti d’autore usi, costumi, riti e tradizioni legati al consumo di caffè e rappresenta un inedito viaggio alle radici della cultura del caffè, un percorso a ritroso nello spazio e nel tempo, ma assolutamente attuale, per ripercorrere le origini e la prima diffusione verso Occidente del magico chicco: dall’Etiopia alla Turchia, passando per Yemen, Egitto, Siria, Libano, Giordania, Tunisia, Senegal e Indonesia.

Il Palazzo San Giorgio è uno degli edifici storici più importanti e apprezzati di Genova , inserito nella lista dei monumenti nazionali italiani. Tipico esempio di architettura civile medievale, è situato in piazza Caricamento, al centro del Porto Antico, dove hanno sede l’Acquario e gli antichi Magazzini del Cotone. Il Palazzo ospita la sede dell’Autorità Portuale.

Info: www.suqgenova.it


1 commento:

  1. Gironzolando nel tuo blog ho trovato questo post e se lo ripetono anche quest'anno ci vado, dev'essere proprio bello grazie del suggerimento

    RispondiElimina

inciuci & commenti...

Cellulare

 Mi dicevano : “Sta’ attenta, vedrai, ora che hai comprato il cellulare a Patatino ne diverrà dipendente !!!” Io terrorizzata ho catechizzat...