
giovedì 29 dicembre 2011
Buon anno!!!!

Ci sono cose che è possibile buttarsi alle spalle, cose che non serviranno più, cose che hanno fatto il loro tempo e che cadranno giù dal balcone nella notte tra il 31 ed il 1°( augurandoci che non vadano in testa a nessuno, nemmeno ai nuoceri, è appena passato Natale e siamo tutti più buoni!)...e ci sono cose che rimarranno per sempre anche se cambia il nuovo anno...
Rimane il tuo dolce ricordo, Rosa, che da poco hai avuto due nipotine, tanto desiderate, che non conosceranno la loro nonna, che a settembre è volata lassù proprio facendo il gioco della staffetta con le due dolci gemelline...immagino il tuo sorriso e la tua gioia...e sono certa che ora sei lì accanto a loro...
Rimane il tuo dolce ricordo e la nostalgia di quello che poteva essere e non sarà mai, dolce cucciolo mai nato, voluto e abbandonato prima ancora che fosse evidente il segno della tua vita...veglia su quella mamma che non ha avuto la forza di vederti in faccia e tenerti tra le braccia e se puoi, perdonaci, per non aver gridato tanto forte al posto tuo, da impedire quell'orrore!
Rimane la gratitudine verso la vita, verso mio figlio, mio marito, verso il Signore, che mi permette di tastare ogni giorno fette di Paradiso...perchè mi permette di essere mamma tutti i momenti, perchè mi ha donato quanto di più meraviglioso potessi mai desiderare...
Rimane il pensiero di tutti quei bimbi alla ricerca di una mamma e di tutte le mamme alla ricerca di quei bimbi, se c'è una voce che grida c'è sempre un cuore che sa ascoltare, da qualche parte...
Auguro a tutti un felicissimo 2012 con l'augurio che si possa sempre dare voce e soprattutto ascolto ai più deboli, anche quando è il nostro cuore così debole da non sapersi fare ascoltare!!! Buon anno!!!!
venerdì 16 dicembre 2011
Buon Natale!!!

Essì...Potolina&family vi anticipa gli auguri di Natale perchè è in partenza per.......Napoli!!!! Come al solito ha un diavolo per capello! Il Patatino ha la febbre, il marito il raffreddore e Potolina la schiena a pezzi ma oggi si raccolgono tutti e si forma un puzzle super-gigentesco con la scritta : Arrivano le festeeeeeeeeeee!!!( Se qualcuno trova per caso qualche altra "e" è pregato di segnalarlo...- per la completezza del puzzle- !!! ).
Allora Augurisssimi a tutti e al ritorno vi farò un bel reportage fotografico di "Napoli natalizia" vista da Potolina!
Auguri! Auguri! Auguri!!!
p.s. Ricordatevi che è aperto un giveaway natalizio per cui accorrete accorrete accorrete!!! ( si nota vero che Potolina è influenzata dalla sindrome della fidanzata di Gianpaolo in "Tutti pazzi per amore!?!?!?) - chi sa capirà!!!
E vi lascio con una chicca letta oggi dallo stato di un mio contatto facebook " Punta alla luna, mal che vada, ti farai un bel giro tra le stelle!!! "
Auguri, Buon Natale!!!

giovedì 15 dicembre 2011
Il piacere delle piccole cose

Le "piccole" cinque cose che mi fanno immensamente piacere!

1) Avere in braccio il mio Patatino, cullarlo e intanto avere la sua manina pagnottosa che accarezza il mio viso...
2) La colazione al bar con mio marito, croissant ai frutti di bosco e caffè d'orzo!
3)L'odore del freddo quando nevica.
4) Il suono del citofono quando so di aspettare un pacco!
5) Il silenzio della sera, e addormentarmi sul divano davanti alla tv!

giovedì 8 dicembre 2011
Domani sarà, un giorno migliore vedrai....

Quante cose non sappiamo.
Quante le cose che scopriamo ogni giorno e quante quelle che non sapremo mai.
Se anche non avessi avuto il grande dono della fede, razionalista come sono, non avrei potuto non avere una visione sopranaturale della vita. Per sopranaturale, intendo qualcosa che và al di là di quello che ci si manifesta quotidianamente...una pioggia battente può metterci di malumore e apparirci fastidiosa, ma se quella pioggia ha impedito a quel bambino, quel giorno, di uscire di casa dove lo attendeva un cornicione del palazzo fradicio, pronto a cascargli sulla testa e rompergliela per sempre, bè, a quella pioggia va innalzato un inno di gloria! Spesso si ha la presunzione di credere di sapere tutto, di sapere come va il mondo, come va la vita, cosa è giusto e cosa non lo è. Spesso il credere eccessivamente nelle nostre responsabilità, ossia che tutto, ma proprio tutto, dipenda solo ed esclusivamente dalla nostra volontà, è esattamente un atto di deresponsabilizzazione, perchè, e so che sembra paradossale, proprio quando crediamo che tutto sappiamo, tutto possiamo, tutto ci è concesso, stiamo mettendo in atto un limite enorme tale da condurci a non rispondere davvero di quello che possiamo e non possiamo fare, e fare un grande minestrone di cose in cui non riusciamo a vedere oltre il nostro naso anche se ci riempiamo la bocca di argomenti che riguardano l'intero universo! Stasera prego, prego perchè solo se riconosciamo i nostri limiti saremo in grado di definire le nostre vere e reali potenzialità, perchè la realtà può essere sempre affrontata, sempre, i sogni, i castelli in aria, i superpoteri, le ideologie ci allontanano dal mondo e quel che è più grave ci allontanano da nostro cuore...chiediti solo una cosa, tanto per cominciare, io, so esattamente cosa mi accadrà domani? Certo so che devo vedere quella persona, chiamare a quell'altra, ma se scrivi ora la previsione della giornata di domani, e domani sera scrivi il resoconto della giornata, confrontando gli scritti ti accorgerai quanto lontani siano i contenuti...questo vorrà pur dire qualcosa...
Lo so, lo so, Potolina è proprio pesante alle volte, ma questa pesantezza mi fa sentire "light", perchè non c'è nulla di più bello che abbandonarsi nella braccia di Qualcuno che sai che ti ama e che Lui si sa bene cosa accadrà domani...Buonanotte mondo!

mercoledì 7 dicembre 2011
Terzo giveaway di Potolina! Evviva il Natale!

Aprendo gli scatoloni delle decorazioni natalizie che durante l'anno sono stipati sotto il letto, ho trovato questo simpatico angioletto che comprai nel 2004...Erano i giorni sotto Natale, ed io facevo la pendolare da Lodi a Milano per il lavoro, ed in una fredda mattinata di dicembre, andai a fare un giretto alla Coin, stazione della metropolitana "Corvetto". Mi sentivo sola, ero impaurita, casa nuova, città nuova, lavoro nuovo...tutto nuovo...Avevo portato con me i vestiti ed un valigione pieno di libri, la casa era ancora spoglia ma questo angioletto ha portato un pò di colore in quei giorni difficili, tanto lontani dalla felicità che assaporo oggi tra le mura della mia casetta, con il mio dolce marito ed il mio adorato Patatino...
Ecco, bando alle ciance, da oggi parte il terzo CONTEST del mondo di Potolina...
Immaginate di essere tutte intorno ad un grande albero di Natale, le luci scintillanti, il caminetto acceso e Frank Sinatra che canta in sottofondo le canzoncine di Natale...ecco...mi piace pensare all'idea di condividere le "nostre chiacchiere" in un'atmosfera avvolta di magia e profumo di abete e campanellini che tintinnano ( ok, ok, oggi sono particolarmente romantica al limite del diabete!!!)...
Le regole sono un pò diverse dagli altri contest. Le prime due volte ho lasciato che le mani del Patatino estraessero la vincitrice....questa volta sarà la stessa Potolina a decretare il / la vincitore/ vincitrice...ecco come partecipare:
1) Postare la foto dell'angioletto nel vostro blog...chi non ha un blog...pazienza, non la posta! ;-P
2) Lasciare un commento con "Partecipo" sotto questo post ed indicare come si partecipa...con una foto sul proprio blog, con un commento qui sotto, con un racconto sul proprio blog, un ricordo, una poesia, un aneddoto....ecc...ecc..poi riportarne il link sotto questo post..l'argomento è "IL NATALE SECONDO ME".
In base all'emozione ( gioia, allegria, entusiasmo, tristezza, malinconia, sorpresa...ecc...ecc...) che susciterà in Potolina il commento sarà assegnato il premio!
Spero vi piaccia e spero che al destinatario/a del premio l'Angioletto di Natale porti tanta compagnia come l'ha fatto con me!!!
Scadenza : 6 gennaio 2012


p.s. se decidete di partecipare con una foto, potete pubblicarla sul vostro blog oppure, se non avete un blog, inviarmela all'indirizzo mail: ilmondodipotolina@yahoo.it!!!
Grazieeeeeeeeee!!!!!
lunedì 5 dicembre 2011
Dal virtuale al reale!

Trovarsi nudi, completamente, davanti a persone " estranee" che conoscono tutto, o quasi, della tua intimità...ecco cosa mi è successo oggi!
No, non è la telecronaca di un incontro sexy, hard, hot o qualsivoglia perversione vi sia venuta in mente!!! Grazie ad un'amica blogger, Lilybets, che ha avuto l'idea fantastica di far passare un libricino del "Grazie" tra le mani di altre amiche blogger, ho conosciuto Cioccomamma!!!
Mi ha passato il libro...e non solo...mi ha "trasmesso" molto di più!
Di solito accade il contrario, conosci una persona, se ti piace ti metti a "nudo" ti apri ti confidi...nel mondo delle blogger non è così! Ti stringi le mani per salutarti e presentarti dopo aver stretto i pensieri dell'anima ed aperto le porticine del cuore...attraverso un blog!
Cioccomamma è simpatica, brillante, magra ( grrrrr !!!! ), fa dei biscotti allo zenzero e cannella buonissimi ( anche il Patatino ha gradito) ed è estremamente aperta a qualsiasi tipo di discorso, è una promotrice della maternità ad oltranza ( parla dei suoi cuccioli e se potesse li moltiplicherebbe all'infinito!) e quasi quasi ci ha messo la pulce nell'orecchio a me ed a mio marito, che abbiamo incontrato alla fine della nostra chiacchierata-passeggiata in una Torino natalizia con tanto di vento che ad un certo punto sembravo l'omino michelin ( vista la stazza) con parrucchino sul punto di volare verso mete lontane!!!!
Grazie Cioccomamma....Grazie Lilybets!!!
giovedì 1 dicembre 2011
E la vincitrice è....


Ieri sera non appena maritino e Patatino sono caduti tra le braccia di Morfeo ( le uniche braccia di cui non sono affatto gelosa!), ho trascritto tutti i nomi delle partecipanti - 109 - caspita! Grazie per essere accorse numerose! Dopo di che ho scattato le foto...stamane, ho approfittato del momento in cui il Patatino facesse colazione, per sottoporgli l'oneroso compito di pescare tra i bigliettini nel cestino....il fatto è che, dopo aver preso



Adesso Eu, aspetto il tuo indirizzo via mail :ilmondodipotolina@yahoo.it!!! Un bacio a tutte!!!!!!.
17. Barbara Pagliarani La Mia Pittura La Mia Arte
19. micia
27. Alice nella Milano delle meraviglie
78. adrymbilla82@yahoo.it
98. marunoe
Iscriviti a:
Post (Atom)
Sos adolescenza !
Avere due adolescenti in casa significa imparare un nuovo vocabolario che i geroglifici egiziani a confronto sono una passeggiata di salute ...
-
- Cara come è carino il tuo Patatino, ma porta ancora il pannolino!?!?!??! E questo ciuccio, ma quanto è brutto, su su sputalo! Ma cosa ha...
-
L'ho rotto!!! Oddio, piuttosto che rompere, l'ho aperto...l'avevo ben sigillato con scotch e cera di una candela Ikea, rossa, co...
-
Mi dicevano : “Sta’ attenta, vedrai, ora che hai comprato il cellulare a Patatino ne diverrà dipendente !!!” Io terrorizzata ho catechizzat...