mercoledì 24 novembre 2010

IL MERCATINO DI Potolina!


Da oggi ho deciso di aprire la
mia soffitta e mettere a disposizione tutti quegli oggetti che per motivi di spazio o perchè doppioni non uso e mi dispiace facciano la muffa!!!
Naturalmente metto a disposizione il mio mercatino per chiunque voglia mettere in vetrina qualcosa!!!
Buona giornata a tutti!!!
http://ilmondodipotolina.blogspot.com/p/la-soffitta-di-potolina.html

sabato 20 novembre 2010

Coppette dell'ultimo secondo ai sapori di bosco

Domani suoceri a pranzo!!!! Mi è stato categoricamente vietato di preparare un qualsivoglia dolcetto causa eccessiva presenza di ciccia crescente in uno dei miei ospiti (sigh!) ...per cui, non ce l'ho fatta a non preparare un cucchiaino di dolcezza, gustosa e poco dannosa per la salute...
Crema pasticcera - mirtilli - lampone e bacchette di biscottino ricoperto di cioccolato fondente, il tutto servito in mini-bicchierini da liquore post-pranzum e....via...una delizia per gli occhi e una delizietta per il palato!!!
Buona domenica a tutti!!!!

venerdì 19 novembre 2010

Sull'onda della nostalgia




Su Facebook in questi giorni viene celebrata la settimana dedicata ai diritti dell'infanzia.
Chi aderisce a questa settimana con il pensiero e condivide che i bimbi siano persone da tutelare ed amare, ha cambiato la propria immagine del profilo scegliendo un cartone animato a lui caro.
Sull'onda della nostalgia ho cominciato a cercare su google i giocattoli che hanno animato la mia infanzia....mamma mia! Alcuni li avevo proprio dimenticati, e mi ha fatto un certo effetto rivederli.Io ho avuto un'infanzia molto bella nonostante varie vicissitudini familiari molto tristi...nonostante ciò chi mi ha cresciuto mi ha dato la possibilità di sviluppare la mia fantasia attraverso i giochi, che non erano strumento nè di punizione nè di rinforzo, ma veri e propri strumenti di apprendimento e stimoli per l'immaginazione...forse è per questo che sono un pò sognatrice!!!
Tutti i bambini dovrebbero poter vivere questa stagione della loro vita in tutta spensieratezza, coltivando quel mondo fatto di colori, sorrisi, evocazioni, magia...cosicchè da grandi possano affermare che qualsiasi cosa si sogni si può realizzare...ma per poterla realizzare bisogna sognarla e per sognarla è necessario che l'ambiente attorno sia sano e stimolante.E' questo l'augurio che mi sento di fare a tutti i bambini del mondo, compreso mio figlio!!!

martedì 16 novembre 2010

Mercatini di Natale

I mercatini di Natale son quanto di più bello possa esserci sotto l'evento più coccoloso dell'anno!!!
Ogni anno, prima dell'arrivo del nostro scriccioletto, abbiamo fatto tappa a Trento, Levico Terme, Bolzano...è inutile dirvi quanto sia bello e affascinante essere avvolti da questa atmosfera magica, in cui il tempo sembra sospeso...bancarelle illuminate e piene di neve che offrono prodotti locali di artigianato, decorazioni natalizie, mele cotte immerse nel cioccolato, vin brulè fumante che riscalda le mani, il corpo ed il cuore, odore di caminetti accesi...!
E' una tappa che predispone l'animo all'arrivo del Natale, un'attrazione che permette ai più piccoli di sognare e di imbucare la letterina a Babbo Natale, di fare una foto con gli elfi dei boschi e gli animali aiutanti di Babbo Natale...un modo per anticipare e prolungare la festività più aspettata dell'anno...solitamente cominciano a fine novembre per avere il boom delle visite l'8 di dicembre e finire poco prima del Natale, se non la vigilia stessa, alcuni si protraggono fino all'Epifania...
Vi segnalo questo bed and breakfast davvero carino che si trova a Levico, ovunque ti giri trovi arredamento Thun, i proprietari sono simpaticissimi e l'accoglienza è davvero calorosa. Al mattino c'è una colazione con torte preparate dalla padrona di casa che vende anche prodotti biologici, come marmellata, tisane, da lei preparate...che nostalgia!! Ci torneremo di certo quando il nostro patatino sarà più grandicello!!! il sito è www.montetesobo.it
http://www.levicotermeincontra.com/mercatino_di_natale.htm

lunedì 15 novembre 2010

Sotto la MOLE....

Il ristorante "Sotto la Mole" www.sottolamole.eu si trova proprio sotto la Mole Antonelliana che ospita il Museo del Cinema, in centro a Torino...facilmente raggiungibile, è a pochi passi dalla stazione di Porta Nuova, e molto suggestivo...
L'ambiente è sobrio tendente al sofisticato, alle pareti locandine di film famosi, se avete bambini non è molto adatto, non vi è un fasciatoio nel bagno e gli spazi sono davvero stretti per un carrozzino/passeggino...
Un pò caruccio, un antipasto e un primo più vino e dolce circa 50 euro... questo se non si sceglie l'ampia carta di piatti al tartufo: in questo caso i prezzi salgono fino alla guglia della mole antonelliana!!!
Aperitivo originale: mousse di formaggi con oliva verde servito in un bicchiere-calice di plastica con cucchiaino in plastica finto argento...Ottimo l'antipasto tris di carne cruda, ottima la carne, ottimo l'olio, e il piatto in cui è stato servito....il guazzetto di lumache e salsiccia con polenta molto gustoso, non leggerissimo, ma ricco di sapore, pasta e fagioli con costine di maiale buono, non eccezionale...il cubo di gianduia e zabaione è uno spettacolo!!!
Caffè, rigorosamente DEC, buono (è quanto dire!) con meringhine mignon e cioccolatino al latte...servizio attento e veloce...
Non ci tornerei ma la serata è stata piacevole.
Giudizio medio.


Una spruzzatina di cioccolata...

Da quando sono mamma ;D mi sembra di aver affinato la mia sensibilità...non è solo il fatto di essere sempre all'erta per rispondere al meglio ai bisogni del mio dolce patatino, è proprio un modo di sentire le cose più pienamente, di gustarmi i momenti, di vivere le emozioni...una cosa è certa, dal momento in cui lessi sul test INCINTA è da allora che non sono più la stessa...
Dopo un breve ( per fortuna) periodo di depressione post-partum piano piano sto acquisendo maggiore sicurezza in me stessa...quel piccolo scricciolo ha il potere di farmi dimenticare la mia atavica insicurezza e mi fa sciogliere quando mi guarda con quegli occhioni marroni e spalanca la sua boccuccia a cuoricino per sorridermi...sembra sappia già tutto e abbia trovato la chiave per affrontare la vita...molti genitori chiedono riconoscenza da parte dei figli per le cure che hanno loro dato quando erano piccoli, mio marito ed io ci ripetiamo continuamente che saremo eternamente debitori al nostro patatino per la gioia che ci sta portando!!!
Così un giorno in libreria ecco che ho trovato questo brano che racchiude tutto quello che sento in questo momento: innamorata della mia vita e immensamente grata per poter crescere il mio bambino e prendermi cura di mio marito...

UNA CASA E’ SOLO UNA CASA FINO A QUANDO L’AMORE NON NE VARCA LA SOGLIA...

1. IL DENARO PUO’ TRASFORMARE LA CASA IN UNA REGGIA, MA SOLO L’AMORE NE FA UN FOCOLARE.

2. IL BUON Dì TI SALUTA CON UNA TAZZA DI CAFFELLATTE CALDO, MA SOLO L’AMORE PUO’ AGGIUNGERVI UNA SPRUZZATINA DI CIOCCOLATA.

3. IL DOVERE PREPARA LE MERENDINE PER LA SCUOLA, MA L’AMORE INFILA DI NASCOSTO BIGLIETTINI AFFETTUOSI NELLE TASCHE DEGLI ZAINETTI.

4. I SOLDI POSSONO COMPRARE COMPUTER E GIOCHI ELETTRONICI, MA L’AMORE NE MODERA L’USO E, SE OCCORRE, SA DIRE DI NO, SORRIDENDO ALLE PICCOLE PROTESTE E AI MUGUGNI.

5. IL PRANZO OBBLIGA A METTERSI AI FORNELLI, MA L’AMORE ADDOBBA LA TAVOLA CON FIORI E CANDELINE.

6. LA CORTESIA SA SBRIGARE MOLTA CORRISPONDENZA, MA L’AMORE VI AGGIUNGE UN DISEGNINO O L’ULTIMA BARZELLETTA.

7. LA METICOLOSITA’ MANTIENE BRILLANTE LA CASA, MA L’AMORE FA SPRIZZARE DI GIOIA LA FAMIGLIA.

8. L’IMPEGNO SI ADOMBRA SE NON E’ RICONOSCIUTO, L’AMORE INVECE LAVORA PER LA SEMPLICE GIOIA DI DONARE.

9. L’OROLOGIO SEGNA L’ORA DELLA BUONANOTTE, MA L’AMORE SA RIMBOCCARE LE COPERTE AI PIU’ PICCOLI E DARE UNA CAREZZA ANCHE AI PIU’ GRANDI.

10. LA SERA TI RISERVA IL MERITATO RIPOSO, MA SOLO L’AMORE LO TRASFORMA IN DOLCE COMPAGNIA.

S. LAWRENCE