venerdì 5 marzo 2010

Il sapone di Aleppo



Il sapone di Aleppo è un ottimo prodotto ecologico per la pelle!!! L'ho comprato da Eataly, a Torino, e sia io che mio marito ci troviamo benissimo!!! Il sapone ha un odore "particolare"...non è il solito sapone all'odore di rosa ma una volta lavate le mani te le leviga, lasciandotele morbidissime e liscissime!!! Lo consigliamo vivamente!!!

Il sapone nasce nella città di Aleppo (nord-ovest della Siria) ma in seguito si diffuse in tutto il Medio Oriente e poiché la produzione prevede l’utilizzo di olio di oliva e di alloro (detto anche lauro) le saponerie sorsero in zone ricche di queste piantagioni.
Dopo l’800 d.C., sull’onda dell’espansione araba in Europa, questi prodotti si diffusero in tutto il bacino mediterraneo, raggiungendo la Spagna e la Sicilia. I primi saponifici d’Europa furono impiantati nel XII secolo in Castiglia (Spagna) e in Italia (Savona, Venezia), poi in Francia dove nacque il Sapone di Marsiglia, che deriva direttamente da quello di Aleppo.
Può anche essere usato come maschera di bellezza!!

Nessun commento:

Posta un commento

inciuci & commenti...

Cellulare

 Mi dicevano : “Sta’ attenta, vedrai, ora che hai comprato il cellulare a Patatino ne diverrà dipendente !!!” Io terrorizzata ho catechizzat...