Passa ai contenuti principali

La Minestra Maritata

Visto il freddo invernale di questi giorni,brrr, anche se ci troviamo al 9 marzo, mi è venuta in mente la minestra maritata che dalla tavola di Natale delle mie zie non manca mai!!! E' una ricetta tipica di Napoli, semplice, anche se ci vuole un pò di pazienza nel prepararla....l'ultima volta che l'ho fatta, che era anche la prima, ci ho impiegato un intero pomeriggio !!! Riporto la ricetta di mia zia Wanda che rispetto all'originale ha qualche variante, per rendere la minestra un pò più leggera e semplice da preparare.
Ingredienti
Le dosi degli ingredienti sono assolutamente libere.
carne mista (coscette di pollo e puntine di maiale)
verdura mista (scarole, broccoli e verza)
cotica di maiale,
2 spicchi di aglio
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
1 patata
olio d'oliva
peperoncino e sale
pinoli

Come si prepara?
In una pentola molto capiente soffriggete in olio: 2 spicchi d'aglio, 1 cipolla tagliata in due, 1 costa di sedano, 1 carota e 1 patata tagliata in 2-3 pezzi.
Aggiungere le puntine di maiale. Soffriggere. Riemmpite d'acqua la pentola e salate con sale grosso, aggiungere il pollo e se volete un pò di brodo knorr in polvere.

In un'altra pentola bollite e salate le verdure che avrete pulito in precedenza.

Una volta finito il brodo di carne, prelevate solo la carne e tagliatela a pezzettini e poi rimettetela a bollire nel brodo, unendolo a quello di verdure.

"Maritati" (uniti)i due brodi aggiungete i pinoli a cottura ultimata.

Come servirla?
preparate delle bruschette a parte e servite la minestra in piatti fondi: sul fondo riponete le bruschette a pezzettini e versateci sopraa un paio di mestoli di minestra!!!
Buon appetito!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni scusa è buona!

Ogni scusa è buona per il mio Polpettino piccolo per non andare all'asilo:
Scusa medico/teatrale: tosse finta con conati di vomito...
Scusa pietistica: "i piccoli devono stare a casa con la loro mamma"...
Scusa causa di forza maggiore: "l'asilo è chiuso"...
ed infine motivazione del tipo"mamma hai un anticipo di alzheimer" mista a motivazione fantascientifica: "Mamma, ti sei sbagliata, oggi è di nuovo domenica non è lunedì" !!!



Tu lavori?

Ho deciso...da oggi se mi dovessero chiedere "Ma tu lavori?"...io risponderò :"Non fuori casa"! ( e dentro penserò: chi si fa i c...i suoi campa cent'anni!)

Ansia !

Ieri abbiamo affrontato la seconda seduta di neuropsicomotricità...il Polpettino sembra non avere particolari difetti fisici e la sua inibizione ed il suo rallentamento nel coordinare gli arti inferiori secondo la Doc. tutta frizzi e lazzi è dovuto ad uno stato d'ansia....


Che ansia!!! Quando mi ha comunicato questa cosa ho incominciato a passare in rassegna tutto quello che avrei potuto aver fatto per provocargli ansia...ma la Doc. tutta frizzi e lazzi mi ha detto che il suo stato di paura non dipenderebbe dalle mie di ansie!

Eppure questa cosa ha fatto scattare in me una sorta di senso di allerta, ho ripensato alla predisposizione alla depressione dei parenti di mio marito, nello specifico alle malattie psicologiche dei miei nuoceri, alla mia di ansia che però riesco a gestire bene infatti all'apparenza, nel sociale, tutto risulto fuorchè ansiosa...all'ansia mascherata da sicurezza di mio marito, che spesso mi tocca rassicurare e raccogliere con il cucchiaino quando anch…